[F.A.Q.] domande e chiarimenti sul mondo dell'ippica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    premetto che ne so poco o niente quindi volevo chiedere alcune cose a chi è più pratico per le corse al galoppo:

    nel considerare un cavallo vincente o piazzato in una corsa al galoppo...

    quanto contano le prestazioni del fantino?

    bisogna considerare maggiormente le caratteristiche dei cavalli con i quali il fantino ha vinto o quanto il fantino ha vinto a prescindere dai quali cavalli?

    in definitiva mi chiedo se contano di più le prestazioni dei cavalli o dei fantini? (senza che l'una escluda l'altra)

    quali caratteristiche e fattori bisogna considerare in una corsa al galoppo? terreno? peso del fantino? quali caratteristiche del cavallo o fantino?


    grazie in anticipo per eventualid elucidazioni ;)
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    https://dartbosspluto610.forumfree.it/

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    13,751
    Reputation
    +5

    Status
    Anonymous
    se il fantino pesa poco non importa perche al cavallo mettono le zavorre in maniera che portino tutti lo stesso peso, chi parte vicino allo steccato ha più vantaggio perche corre dritto, chi parte all'esterno fa più strada perchè taglia in diagonale. i cavalli di galoppo sono più strani rispetto a quelli di trotto perchè non hanno la rottura così ad esempio se un cavallo non arriva mai sulla pista in erba può arrivare benissimo sulla sabbia perchè magari preferisce essere sferrato oppure corre con i paraocchi ma non ama essere messo assieme con altri cavalli alla partenza e magari parte male dallo starter. i cavalli del trotto sono più regolari..........
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    grazie :daje:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dartboss @ 16/6/2007, 13:21)
    grazie per i complimenti, la mia passione è nata grazie a DARTBOSS, un cavallo che quest'anno è morto ma che mi ha fatto innamorare quando "volava" sulle piste. Se sei all'inizio posso darti alcuni consigli:
    1) se ne hai la possibilità vai a vedere qualche corse di trotto all'ippodromo e "respira" l'ambiente che c'è.
    2) le sgambature sono importantissime ovvero quando i cavalli entrano in pista per riscaldarsi effettuano dei giri attorno al circuito. Il termine tecnico si chiama "sgambatura" è da qui che vedi se il cavallo ha problemi di assetto ( va dritto oppure gira la testa, corre con i ferri (più grip)oppure ne ha solo davanti o dietro, poi se nelle zampe anteriori ha delle "briglie"correttive ( sono di cuoio e stanno tra le zampe anteriori altezza ginocchio) significa che il cavallo è di "rottura facile" e che necessita di questi affari per mantenere costante il passo di trotto.
    3) studia nella corsa l'anzianità dei partecipanti ovvero tu ti chiederai: <come faccio a sapere l'anzianità del cavallo? è facilissimo basta vedere con che lettera inizia il nome dello stesso cavallo !!!! si perché ogni cavallo che nasce nello stesso anno ( ad esempio 2000 ) avrà la stessa lettera iniziale !!! ovvero la D come Dartboss, come ad esempio oggi in tris a montecatini DIGNINA TAB, DEEP BI etc etc , se nascono nel 2001 inizieranno tutti con la lettera E ( come elledejai, oppure etrusco leo etc etc e mano mano avanti che vai con gli anni la lettera successiva all’alfabeto……. quindi se vedi che corre un cavallo con la lettera Z ( ad sempio Zidane om) e lo mettono a correre assieme a Garibaldi duke, stai sicuro che zidan om non arriva perché aspetta la pensione!!!!!
    4) occhio ai finali dei nomi dei cavalli per esempio DEEP BI, il Bi indica la scuderia Biasuzzi, ( una delle migliori) e quando vedi che ci sono cavalli che hanno il nome differente ma che il finale è BI, significa che provengono tutti dalla stessa parte e che sono ottimi!!!! come ad esempio Boss Jet ( ce ne sono una marea di cavalli che finiscono in Jet come ….DARLING JET
    ESAU' JET …..FARNIA JET etc etc…

     
    .
3 replies since 10/9/2006, 17:52   142 views
  Share  
.